Se vogliamo ‘volare’ alto nella scelta delle migliori grattugie elettriche, si può partire dalla vetta delle macchine professionali occupata dai modelli Presto, dotati di quattro coni intercambiabili di buona capienza utilizzati non soltanto per grattugiare, ma anche per operazioni diversificate. Un cono affetta frutta e verdura, un altro fa fette più grosse, il terzo si cimenta in formine ondulate e il quarto polverizza tutto quanto gli capita sotto tiro, in particolare cioccolato e formaggi. Queste macchine, inoltre, sono dotate di un’impugnatura ergonomica apribile per l’inserimento del formaggio e di altri prodotti nei modelli portatili. Facili anche da pulire con un panno umido e da rimuovere le parti estraibili che, se in acciaio inox, possono essere tranquillamente lavate in lavastoviglie.
Oltre a questo modello multiuso, Presto propone anche altre tipologie, come un’innovativa grattugia elettrica compatta utilizzabile anche come affettatrice e tritatutto, una macchina ‘sprint’ che grattugia verdure, frutta e formaggi direttamente in ciotola o sul piatto. Questi apparecchi funzionano alla grande con formaggi a pasta molle, ma anche con varie tipi di frutta e verdura, senza limiti di quantità, sono dei veri caterpillar, che macinano grossi volumi in poco tempo. Pur essendo dotati di due soli coni intercambiabili (uno per affettare, l’altro per grattugiare/triturare) questi modelli Presto vantano lame affilatissime in acciaio.
Ancora più versatili le grattugie elettriche Gourmia, macchine multiuso ‘5 in 1’, in grado di tagliare, affettare, sminuzzare e triturare oltre che grattugiare. Sembra che nulla sia impossibile per queste macchine estremamente prestazionali e potenti che non si fanno ‘intimidire’ da nessun ingrediente, nemmeno il più coriaceo. Le cinque lame sezionano con tagli precisi e uniformi ogni genere di materia prima, inoltre sono facilmente estraibili e lavabili. Un grosso potenziale che fa di queste grattugie elettriche le preferite da chi ama sperimentare ingredienti nuovi e formaggi di ogni taglio e consistenza. Tali apparecchi hanno un vantaggio in più nella semplicità d’uso, dove basta selezionare il tipo di lama, inserire il tocco di formaggio o altri prodotti da grattugiare all’interno dell’imbuto apposito, chiuderlo con il coperchio e azionare la macchina per una pioggia di condimenti sminuzzati a dovere per tutti i gusti.