La tintura dei capelli è il processo che permette di cambiare il colore naturale dei capelli da quello normale a quello vivace o brillante. Le ragioni sono di natura cosmetica: per mascherare l’invecchiamento dei capelli grigi o bianchi, per passare a un colore desiderato considerato più elegante o desiderato, o semplicemente per ripristinare il colore originale una volta che è stato gravemente scolorito da un duro sbiancamento solare o da altre tinture per capelli. Inoltre, i capelli possono anche essere tinti per ottenere un effetto specifico. Ad esempio, è possibile ottenere le meches in certi colori, come il rosso o il blu, se è quello che si desidera. Se si sta facendo la permanente, è possibile ottenere le meches nello stesso colore, e così via.
Oltre alle stesse tinture per capelli, un altro popolare prodotto chimico per la colorazione dei capelli è il perossido di idrogeno, noto anche come Listerina, che viene applicato come polvere aerosol inodore. È più comunemente usato per colorare la pelle, ma si vede anche in molti spray e creme per capelli. Il principio attivo del prodotto chimico è il perossido di idrogeno, che reagisce con l’acqua per formare perossidi (radicali liberi) e molecole di ossigeno, che a loro volta attivano gli enzimi che convertono il grasso immagazzinato in energia. Come questi radicali liberi rompere il corpo, provoca macchie, come cicatrici da acne e rosacea, e contribuisce anche a iperpigmentazione, per cui la pelle appare più scura sotto gli occhi.
Alcune tinture per capelli hanno una durata di conservazione limitata e quando quella data di scadenza rotola, alcune di queste tinture potrebbero non essere più vendute dai loro produttori. Per prolungare la vita delle loro tinture per capelli, alcuni produttori hanno iniziato a vendere i loro prodotti come tinture per capelli “pre-condizionate” o “condizionate”, il che significa che la tintura per capelli deve ancora essere usata fino all’apertura della confezione. Ci sono anche tinture per capelli pre-condizionate per la colorazione dei capelli che non devono essere usate fino all’apertura della confezione, perché sono progettate per l’uso in una macchina calda. Queste tinture per capelli pre-condizionate possono essere usate come e quando necessario per un massimo di sei mesi. Se non avete mai avuto i capelli colorati prima di allora questo è il momento perfetto per provare i colori di tintura per capelli. Avrete qualcosa di nuovo e divertente da provare.
Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.